Corplast si impegna a selezionare e promuovere l’impiego di materiali biobased e riciclati con l’obiettivo di rallentare – o eliminare totalmente – la dipendenza dalle fonti fossili* e alleggerire l’impronta ecologica dei materiali già impiegati in produzione.
* Il problema non è tanto la dipendenza dalla fonte fossile, quanto – invece – la sua la lenta rigenerabilità (di fatto, parliamo di una fonte non-rinnovabile).
Per i materiali già esistenti (siano essi bio-based o di origine fossile), invece, occorre stabilire se la loro circolarità è di breve o medio termine (che riguarda, rispettivamente, materiali “riciclabili” e “biodegradabili”) o se si tratta invece di sottoprodotti o rifiuti non riciclabili che necessitano soluzioni drastiche e poco circolari quali incenerimento (termovalorizzazione) o lenta biodegradazione (stoccaggio in discarica).
Oltre il petrolio, esistono nuove risorse potenzialmente illimitate (i materiali riciclati pre-consumo e post-consumo e i materiali bio-based), tracciabili e circolari, ma è importante capire i limiti tecnologici della sostenibilità e accetterne il compromesso.
Oggi non tutti i materiali sostenibili sono disponibili con le caratteristiche tecniche o estetiche che cerchiamo, ma è un nostro dovere rendere la sostenibilità sia accessibile a tutti.