La sostenibilità non è marketing.
Viviamo in un mondo dalle risorse limitate.
Per necessità economiche ed ecologiche, in Corplast da tempo abbiamo abbracciato con entusiasmo la sfida della sostenibilità, consapevoli che le piccole scelte di oggi ci consegneranno un pianeta migliore domani.
Le risorse limitate ci spingono a lavorare a stretto contatto con fornitori e centri di ricerca per trovare soluzioni con un impatto reale, lontano dalle trappole del greenwashing.
Nuovi processi + Nuovi materiali = Nuovi Prodotti
Non ha senso vendere un prodotto “biodegradabile“ se la materia prima ha il presunto vantaggio di poter essere dispersa nell’ambiente.
E’ diseducativo.
Non ha senso creare un prodotto “dall’aspetto ecologico” mescolando tra loro materiali – singolarmente – riciclabili (come il TPR, il TPU, PET o PP), oppure mescolare gli stessi a materiali naturali (come sughero o pula di riso), perché in questo modo si contamina la materia prima vergine, interrompendone per sempre la circolarità.
Chi lo fa inganna il mercato, ben sapendo di arrecare un danno all’ambiente.
Ha senso invece vendere un prodotto RICICLABILE, ottenuto dal RIUSO di sottoprodotti, scarti o rifiuti il più possibile omogenei tra loro che permetta di RIDURRE l’impiego di materie prime vergini di origine fossile. Tutto ciò che è alla base delle 3R – Reduce, Reuse & Recycle.
Sicuramente un prodotto ancora brutto, ma dalla sostenibilità intelligente, che contempla la separabilità e il riuso dei materiali durante e dopo il suo ciclo di vita.
Circolarità dei materiali e Tracciabilità della filiera sono le parole chiave intorno alle quali ruota la nostra idea di sostenibilità.
Una sostenibilità coerente e consapevole dei propri limiti, perché sappiamo che tutto ci è concesso vendere al mercato, ma non tutto ciò che si propone fa veramente bene all’ambiente.
Noi abbiamo individuato 4 linee di materiali che riescono a soddisfare questi requisiti, mantenendo inalterata la qualità del prodotto finito:
- #1 materiale TPR certificato GRS con contenuto percentuale riciclato proveniente dal recupero di scarti TPR.
- #2 materiale TPU certificato GRS con contenuto percentuale riciclato proveniente dal recupero di scarti TPU.
- #3 materiale EVA con contenuto percentuale di EVA bio-based di terza generazione* (che sfrutta organismi completamente indipendenti dalla fonte di alimentazione umana).
- #4 materiale EVA con contenuto percentuale di EVA rigenerata proveniente dal recupero degli scarti in fase di produzione.