Corplast è azienda certificata GRS dal 2021 ed è in grado di produrre suole e componenti per il settore moda nei materiali TPR, TPU e EVA certificati provenienti da riciclo PRE-CONSUMO e POST-CONSUMO.
Il GRS è uno standard di certificazione promosso da TextileExchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da terze parti che assicura il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti, sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva dal riciclo dei materiali, alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto.
La certificazione GRS garantisce la tracciabilità dei materiali riciclati e sostenibili presenti nei nostri prodotti (per un peso non inferiore al 20%) ed è una conferma ulteriore che l’azienda sta operando nel pieno rispetto dei criteri etici, ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva.
Acquistare un prodotto GRS significa quindi sostenere, con serietà e consapevolezza, le aziende che operano nel rispetto delle persone e dell’ambiente, contribuendo a rendere questo pianeta un posto migliore.
Certified by ICEA
ICEA-TX-2062
Only the products which are covered by a
valid Transaction certificate are GRS certified
L’uso del logo e dei claim del GRS sui prodotti contenenti materiali di origine riciclata è riservato alle sole aziende certificate.
Le aziende non ancora certificate possono approfittare solo in parte dei vantaggi di certificazione dei componenti certificati GRS impiegati, attraverso una promozione pubblicitaria mirata – appunto – al singolo componente sostenibile certificato (e non al prodotto finito).
A titolo di esempio, su Zalando i prodotti realizzati con materiali sostenibili da un’azienda (“brand” o “calzaturificio”) certificate possono mostrare il logo del GRS in vetrina, mentre quelli composti da materiali certificati GRS senza che l’azienda (“brand” o “calzaturificio”) sia certificata possono comunque ottenere il riconoscimento di “Recycled Materials/Prodotto Sostenibile”.
ulteriori informazioni su:
🌐 ICEA certifica (Italia) – ente di certificazione GRS per il settore tessile-moda (website)
🌐 TextileExchange Organisation (website)
📄 Standards Claims Policy (TextileExchange)
📄 Guide to Recycled Inputs (Textile Exchange)
📄 Textile Exchange Global Recycled Standard (TextileExchange)
🌐 Sustainability Requirements for Brands on Zalando
🌐 FARFETCH Conscious criteria for recognized and certified materials