GRS-certified TPU soles
Suola in materiale TPU con 90% di materiale riciclato certificato GRS
⏭️ RICICLATA 👟 RICICLABILE ⏭️
doppio vantaggio: cosa significa?
⏭️ RICICLATA 👟 RICICLABILE ⏭️
doppio vantaggio: cosa significa?
Questa suola è realizzata utilizzando un TPU riciclato 100% certificato GRS miscelato ad additivi e coloranti per un peso inferiore al 10%.
La catena di fornitura per la realizzazione di questa suola è interamente tracciabile e garantita dal controllo di terze parti previsto dal GRS.
L’impiego esclusivo di scarti pre-consumo selezionati a monte (secondo tipologia di colore e caratteristiche tecniche) permette di ottenere una suola riciclata certificata GRS con percentuali prossime al 100% * e completamente riciclabile:
Peso del materiale: 300 gr. (100% di origine riciclata)
Peso degli additivi: 15 gr. (master anti-statico)
Peso totale: 315 gr. (di cui il 95% proveniente da TPU riciclato e certificato GRS)
* Per convenzione, la certificazione GRS offerta da Corplast per i prodotti in TPU garantisce il 90% di contenuto riciclato certificato (ben oltre il 50% richiesto dallo standard certificativo), lasciando ampio spazio ad eventuali additivazioni di master in caso di necessità (correzione colore, antistaticità, grip, morbidezza).
I prodotti senza additivazioni di master possono essere venduti con certificazione GRS 100% riciclato: in questo caso, è possibile riscontrare qualche difformità estetica (principalmente nel tono di colore tra lotti di produzione diversi), ma a fronte di questo compromesso le caratteristiche tecnico-fisiche sono preservate e la circolarità è integrale.
Secondo il regolamento emesso dal TextileExchange, solo i produttori di calzature certificati GRS possono fare uso del logo GRS e dei claim pubblicitari associabili al prodotto finito “calzatura” certificato GRS.
I produttori di calzature non certificati GRS possono comunque approfittare della certificazione GRS di Corplast per promuovere la sostenibilità dei propri prodotti relativamente ai singoli componenti impiegati.
Molti marketplace fisici o e-commerce stanno già applicando un’etichettatura intelligiente che tiene conto del contenuto riciclato e certificato di componenti rilevanti come suole, solette o tomaie.